E così con una spietata normativa assurda e sconcertante le pensioni verrebbero pagate il 10 di ogni mese?

Ma perché nella n/s Italia persiste odio, violenza, ingiustizia ed ora si inserisce, pare, una norma nella “legge di stabilità” inaccettabile del Governo in carica, che sposterebbe il pagamento delle pensioni dal primo al 10 di ogni mese .

A soffrire in modo pervicace di questa normativa sono i pensionati, specialmente anziani, in quanto pendono sulle loro spalle numerose scadenze come mutui, debiti, rate di affitto delle loro abitazioni, abbonamenti ai mezzi pubblici, persone già duramente colpite dalla crisi economica.

Quindi non solo il Governo in carica non dà gli 80 euro come darà ai bebè, ma allungando il pagamento di pensione, secondo gli “addetti ai lavori”, lucrerebbe oltre 20 milioni di euro . Sarebbe un risparmio su esili spalle !

Ormai è noto a tutti e lo vediamo quasi ogni giorno ( per non dire sempre !) un intenso bisogno di giustizia, di quel bene comune da tutti annunciato e che pochi lo mettono in pratica, di vergognosa inciviltà, di violenza inaudite, perché troppo odio viene seminato, troppa violenza viene praticata, troppa ingiustizia viene elargita. Ma perché ?

Spesso ci domandiamo : l’uomo è capace di sopprimere il proprio egoismo anziché vite umane, è capace di rispondere alla solidarietà con entusiasmo, è capace di vivere civilmente e non disordinatamente ? Vi sono tanti perché in un spaventoso relativismo !

Quello che amareggia è constatare una realtà sociale stravolgente, una confusione morale che viene tollerata o addirittura accettata, invece di guardare verso milioni di persone in difficoltà ( e non mi riferisco solo agli “sbarchi” degli extra comunitari, ai quali vanno altrettanti “ bonus” ! E gli “altri” ? ) .

Il n/s Parlamento è diventato una bolgia infernale, necessitario di un bipolarismo serio e più efficace che garantisca governabilità, di una legge elettorale che dia al cittadino la facoltà di scegliere i propri candidati, di una soglia di“sbarramento” più seria che possa dare la possibilità di governare ed evitare inutili “centri di potere”. Basta con ricatti, con corrotti, con corruttori, con corruzioni .

Le persone anziane hanno bisogno e la necessità di una particolare e maggiore tutela ed assistenza sanitaria, ospedaliera, economica, in una parola persone sovente bisognose di prestazioni sanitarie costanti ed onerose che non possono essere “sacrificate” sull’altare del risparmio, “ la vita umana va sempre difesa dal concepimento alla fine” ( Papa Francesco 15/16 giugno 2013 “ Giornata Evangelium vitae “).

E’ essenziale, doveroso non procrastinabile che le Autorità Sanitarie e Pubbliche adottino opportuna vigilanza al fine di garantire ad ogni persona il diritto a continue e specifiche cure fino al compimento naturale della vita e non a chiacchiere .

Spesso l’opinione pubblica si domanda : perché il delirio per gli animali ( che rispettiamo) è intenso e per converso non c’è delirio per il mondo della sofferenza, della disabilità, della anzianità ?

L’anonimato urbano, il vivere soli accanto a centinaia di migliaia di persone senza lavoro, di invalidi trascurati, di anziani in solitudine, ora con la “spada di damocle” sulla testa per gli eventuali spostamenti dei pagamenti di pensione oltre il decimo giorno di ogni mese, questo è l’espressione delle anomalie della vita moderna, che non induce alla solidarietà sociale .Che ci sia più maggiori comprensione e minori chiacchierie !

E con le parole del Santo Giovanni Paolo II° :” Andiamo avanti con speranza !”

Previte

http://digilander.libero.itcristianiperservire

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.