Egitto: Appello Al Qaida per attacchi contro esercito – Speciali – ANSA.it

Appello Al Qaida per attacchi contro esercito. Rsf, raid forze sicurezza in sede Al Jazira-Misr. Ieri 9 morti e 190 feriti.

IL CAIRO – Il leader dei Fratelli musulmani in carcere, Mohamed Badie, è stato colpito da un ”attacco cardiaco” nel carcere di Tora dove è detenuto, ma ”è vivo” ed è stato sottoposto a ”esami medici”. Lo affermano fonti della sicurezza egiziana all’ANSA.

APPELLO AL QAIDA PER ATTACCHI AD ESERCITO – Una delle principali organizzazioni terroristiche affiliate ad al Qaida, lo Stato Islamico in Iraq e nel Levante (Isil), ha lanciato un appello agli egiziani affinchè prendano le armi e attacchino l’esercito, accusato di avere ucciso centinaia di militanti islamici.

Uno dei portavoce dell’Isil, Abu Mohammed al-Adnani, ha scritto su un sito web in arabo che ”L’esercito egiziano fa parte ed è una pallida copia di quegli eserciti che in uno sforzo mortale tentano di ostacolare le leggi di dio, con la volontà di imporre i principi dell’ateismo e delle leggi umane”.

Rsf, raid forze sicurezza in sede Al Jazira-Misr – Gli uffici al Cairo di Al Jazira-Misr (il canale egiziano del network qatarino) sono stati l’oggetto di un raid delle forze di sicurezza che hanno sequestrato attrezzature e materiale, tra cui due camioncini e quattro macchine fotografiche. Lo denuncia Reporter sans frontieres. Qualche giorno fa, in una nota congiunta, i ministri egiziani per lo Sviluppo, le Telecomunicazioni e l’Informazione avevano definito Al Jazira-Misr “una minaccia per la sicurezza dell’Egitto” accusandola di “operare illegalmente, senza licenze”.

E’ di almeno 9 morti e 190 feriti il bilancio ufficiale degli scontri ieri in Egitto: 7 i manifestanti pro-Morsi uccisi, 3 al Cairo (Mohandessin) negli scontri con l’esercito, 2 nel Delta (Zagazig), 1 a Port Said e 1 a Ismailiya negli scontri con gli anti-Morsi. Due i poliziotti uccisi, uno in un attacco contro un checkpoint al Cairo. E in Sinai, nel corso della notte, uomini armati hanno ucciso due agenti in un assalto.

Suez, sventato attacco terroristi a cargo – Le autorità egiziane del Canale di Suez hanno dichiarato stasera che è stato sventato l’attaco di un gruppo “terrorista” a una nave portacontainer, aggiungendo che la navigazione nel Canale non ha subito conseguenze.

Fonte: Egitto: Appello Al Qaida per attacchi contro esercito – Speciali – ANSA.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.