EGITTO Morsi è il nuovo dittatore dell’Egitto. Chiesa cattolica: “Il Paese è in serio pericolo” – Asia News

Il presidente assume su di sé il potere legislativo, esecutivo e giudiziario. Licenziato il procuratore generale Abdel Meguid Mahmoud, troppo vicino al regime di Mubarak. Portavoce della Chiesa cattolica teme l’applicazione reale della sharia e un Paese dominato dalla “minoranza” islamista. Protestano i giovani di Piazza Tahrir.

l Cairo (AsiaNews) – “L’Egitto è in grave pericolo, i Fratelli musulmani ormai hanno sotto di se tutti i poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario. Nessuno ora potrà fermarli”. È quanto afferma ad AsiaNews p. Rafic Greiche, che definisce le recenti leggi costituzionali emendate dal presidente “una mossa per blindare il potere di Fratelli musulmani e salafiti”.  Secondo il sacerdote i Fratelli musulmani stanno seguendo un piano preciso e per rendere l’Egitto un Paese basato sulla sharia.

La polarizzazione dell’Egitto emerge dalle manifestazioni in corso oggi al Cairo. Davanti alla sede del Partito Libertà e Giustizia migliaia di islamisti stanno festeggiando la “vittoria” di Morsi su coloro che sono contrari alla sharia. In piazza Tahrir si stanno radunando centinaia di giovani dei movimenti democratici per ricordare il massacro di Mohamed Mahmoud street e lanciare un appello a tutti gli egiziani per una nuova rivoluzione contro lo strapotere dei Fratelli musulmani.

 Con un colpo di mano, Mohamed Morsi ha emendato ieri una serie di decreti costituzionali che pongono il presidente al di sopra di qualsiasi corte giudiziaria, compresa quella costituzionale. Grazie a tale una legge, i decreti non sono appellabili da nessun organo dello Stato.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO Morsi è il nuovo dittatore dell’Egitto. Chiesa cattolica: “Il Paese è in serio pericolo” – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.