Elezioni 2013. Cattolici irrilevanti

“Forse non è inutile, anche se non di moda immediata, capire cosa ci sia sotto la inaspettata scomparsa del mondo cattolico in questo primo periodo di campagna elettorale… La ragione va attribuita a una debolezza culturale profonda”.

Così scriveva Giuseppe De Rita, Presidente del CENSIS, in un recente articolo sul Corriere della Sera.
Egli attribuisce questa debolezza a un pensiero Stato-centralista.
Concordiamo perfettamente.
Già in un precedente dispaccio scrivemmo su questo punto, riferendoci all’intelligenza della realtà. Che latita.
Questa volta vorremmo, con molta umiltà, dire qualcosa dell’intelligenza della fede, da cui, secondo una affermazione di Benedetto XVI, discende la chiave di giudizio e di trasformazione della realtà.

In uno straordinario commento a una bellissima poesia di Ada Negri, Mia giovinezza, si legge:
“E sei rimasta/ come un’età che non ha nome: umana/ fra le umane miserie, e pur vivente/ di Dio soltanto e solo in Lui felice”.
“Questo io non l’avrei mai scritto perché è un ultimo segno dello spiritualismo dell’inizio Novecento. “Solo Gesù”, “Gesù te solo”” Cristo solo”: perché? Cristo senza di te e senza la tua vita non è niente. Questo “solo” è il punto spiritualista, come se l’ideale sia Dio a discapito, a dispetto della vita, gettando un’ombra, offuscando con un’ombra eterna tutte le cose che passano. Invece è l’opposto : anche i capelli del capo durano per sempre”.
(L. Giussani Le mie letture)

Questo ci sembra il punto.

Immaginiamo che un incendio nell’appartamento in cui viviamo ci costringa ad una fuga precipitosa; abbiamo il tempo di portare via un solo oggetto, anche se sono due le cose che vorremmo salvare dalle fiamme.
Siamo, per così dire, costretti a scegliere, ad attribuire a una cosa un valore maggiore dell’altra. Salviamo l’oggetto A e perdiamo l’oggetto B.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Elezioni 2013. Cattolici irrilevanti | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.