Iraq – A Pasqua, Kirkuk sogna la pace tra religioni

Una delegazione libanese, guidata dal monaco Maroun Atallah, è andata a passare la Settimana Santa a Kirkuk, per rispondere all’appello di pace dell’arcivescovo caldeo Sako

Una delegazione libanese, guidata dal monaco Maroun Atallah nel contesto del suo programma «Ricostruire insieme», è andata a passare la Settimana Santa a Kirkuk, città irachena martoriata dalle violenze interetniche, settarie e interreligiose. Un reportage del quotidiano francese La Croix racconta la singolare esperienza che ha rappresentato una risposta all’appello di monsignor Louis Sako, arcivescovo caldeo della città, per «un Iraq multietnico e multiculturale».

«Bisognava essere un po’ folli – o invece visionari – per proporre agli abitanti di una città ferita come Kirkuk di venire a sentire recitare delle poesie. E tuttavia è stata questa l’idea del monaco maronita Maroun Atallah», racconta il reportage a firma di Anne-Bénédicte Hoffner, che descrive come il poeta libanese Hicham Chidiac abbia recitato una selezione di versi scelti per l’occasione dalle sue nove raccolte, su temi universali come “Dio” o “l’amore”, ma anche “le madri” o “la nazione”.

Un’idea folle dunque, ma «dai risultati inattesi: nella cattedrale del Sacro Cuore erano tutti là: rappresentanti del potere civile (governo della provincia, municipalità) e militare, rappresentanti delle differenti “etnie” e dei loro partiti politici – arabi, kurdi, turcomanni, caldei e assiri - ma anche esponenti religiosi, che fossero cristiani o musulmani, sunniti o sciiti, Fratelli musulmani come salafiti».

Sebbene tutte queste parti o quasi siano in conflitto aperto e abbiano grandi difficoltà a siedere assieme al governo – e malgrado il fatto che nel nord dell’Iraq non accennino a diminuire le violenze contro le minoranze – tutti hanno risposto all’invito di monsignor Sako, in una «tregua» pasquale che resta comunque un segno di speranza.

Leggi il racconto di La Croix

Leggi la descizione del progetto «Reconstruir Ensemble» (in francese)

Fonte: MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.