La radicalizzazione dell’islam e la risposta dell’Occidente

Intervista con padre Samir Khalil Samir, S.I., islamologo ed esperto di cultura araba

ROMA, lunedì, 14 maggio 2012 (ZENIT.org) – Padre Samir Khalil Samir, S.I., è autore, professore di Teologia cattolica e di Studi islamici presso la St Joseph University a Beirut, in Libano, e consultore di vari esponenti ecclesiastici e politici. In collaborazione con Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS), Mark Riedemann lo ha intervistato per Where God Weeps (Dove Dio Piange) sulla crescente radicalizzazione dell’islam e le sue implicazioni per la politica dell’Occidente.

Purtroppo si registra una crescente radicalizzazione dell’islam. Ci può spiegare il perché e dove ci porterà?

Padre Samir Khalil Samir: La radicalizzazione è iniziata con i Fratelli Musulmani alla fine degli anni ’20 del secolo scorso, in particolare dopo la fine della Prima Guerra Mondiale e la caduta dell’Impero Ottomano – l’ultimo impero musulmano – nel 1923-24, che dopo 1.300 anni segnò la fine del Califfato. Inoltre c’è stata la secolarizzazione della Turchia. I musulmani non sapevano cosa fare. Si chiedevano chi sarebbe stato il nuovo Califfo: l’Arabia Saudita, l’Egitto? Non trovano nessuno capace di rilevare questo impero. Nacque un movimento che disse: “noi dobbiamo islamizzare i Paesi musulmani. Sono troppo occidentalizzati”. Ed era vero: il loro sistema giuridico era basato sui sistemi francesi, svizzeri ecc. Così hanno fondato i Fratelli Musulmani. La loro intenzione era di rendere la società più musulmana. Sono nati come movimento politico in Egitto. All’inizio respingevano assolutamente la violenza ma, col tempo, la violenza è diventata parte della lotta contro la Rivoluzione socialista del presidente egiziano Gamal Abdel Nasser. I Fratelli Musulmani venivano perseguitati, incarcerati o uccisi. Poi hanno organizzato la resistenza e l’opposizione, diventando, ogni anno, più violenti.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →ZENIT – La radicalizzazione dell’islam e la risposta dell’Occidente.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.