Libertà d’educazione nella “Terra dei Liberi” | Corrispondenza romana

(di Gianfranco Amato) La Crandall University è un’università canadese d’ispirazione cristiana. È finita sotto il mirino delle lobby omosessuali per i criteri previsti nell’assunzione dei suoi dipendenti, tra cui vi è quello di riconoscersi negli insegnamenti biblici in materia di matrimonio ed etica sessuale. Poiché, com’è noto, tali criteri non prevedono la legittimità dei matrimoni gay, è scattata immediatamente l’accusa di discriminazione, e la richiesta di un intervento da parte dello Stato, che, tradotto in “soldoni”, significa niente più finanziamenti pubblici.

Intollerabile lo scandalo di un’università cristiana che pretenda dai propri docenti e dipendenti l’adesione ad un concetto di matrimonio limitato a quello «between one man and one woman». Niente nozze gay. Da qui l’accusa infamante di omofobia, e la richiesta da parte di “River of Pride”, l’associazione organizzatrice della settimana dell’«orgoglio omosessuale», e della “Canadian Association of University Teachers”, l’associazione dei docenti universitari canadesi, di sospendere l’erogazione di contributi pubblici ad un’istituzione scolastica basata su standard etici definiti «inappropriati» ed in contrasto con la legislazione sui diritti umani.

Questi soloni dei diritti umani sembrano però dimenticare che la libertà si articola attraverso varie espressioni, tra cui anche quella relativa all’educazione ed al credo religioso. A ricordarglielo ci ha pensato Seth Crowell, vice presidente della stessa Crandall University, precisando che la scuola ha il diritto a mantenere la propria ispirazione cristiana secondo un’esplicita legge che risale al 1983. È scesa in campo anche la “Catholic Civil Rights League”, associazione cattolica in difesa dei diritti civili, che ha lamentato la sottovalutazione dell’importanza storica della religione nell’insegnamento canadese, e ha denunciato il sempre più evidente tentativo di emarginare la fede cristiana dal mondo accademico.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Libertà d’educazione nella “Terra dei Liberi” | Corrispondenza romana.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.