Mons. Paglia: no alla Babele tra famiglia e unioni. A ottobre, le famiglie di tutto il mondo incontrano il Papa a Roma

Sul matrimonio e sulle unioni tra persone dello stesso sesso bisogna evitare una Babele. E’ uno dei concetti espressi dal presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, mons. Vincenzo Paglia, che oggi in Sala Stampa Vaticana ha presentato gli atti dell’Incontro Mondiale delle Famiglie di Milano 2012, guardando al prossimo appuntamento di Filadelfia nel 2015. Annunciato un pellegrinaggio, in ottobre a Roma, nell’ambito dell’Anno della fede. In tale occasione, il Papa incontrerà i rappresentanti delle famiglie di tutto il mondo. Benedetta Capelli:
La famiglia c’è ed è solida. E’ il primo concetto che mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, ha voluto esprimere in apertura di conferenza stampa dove sono stati ripercorsi i momenti salienti dell’Incontro Mondiale delle Famiglie di Milano 2012, alla presenza del Papa. Un evento che ha fornito le linee guida e gli approfondimenti anche in vista di Filadelfia 2015. Ma prima ancora, – il 26 e 27 ottobre – è previsto l’incontro di Benedetto XVI con le famiglie che giungeranno a Roma per il pellegrinaggio sulla Tomba di San Pietro, in occasione dell’Anno della Fede. Tanti appuntamenti per riportare una luce importante sulle difficoltà che le famiglie di oggi vivono; un monito anche al mondo della cultura e della politica. Il pensiero di mons. Vincenzo Paglia:
“La famiglia oggi è sfruttata dalle imprese e dal lavoro e non ricompensata e questo è un errore umanistico ed economico. Il 19 aprile al Pontificio Consiglio si svolgerà un seminario su ‘La famiglia, prima impresa’, perché riteniamo di sollecitare una riflessione anche da un punto di vista economico. Ci sono tutta una serie di indicazioni che possono essere messe in atto su questo versante. Una cosa che non è possibile accettare è che la famiglia sia sfruttata e dimenticata e, a volte, anche bastonata”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Mons. Paglia: no alla Babele tra famiglia e unioni. A ottobre, le famiglie di tutto il mondo incontrano il Papa a Roma.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.