Nel teatro dell’assurdo giustizia e sicurezza sono una vaga chimera?

Mentre i Politici spesso, hanno tanto e molto da dire ma poco o niente da dare, tristi e tragici episodi di follia, come quelli che avvengono in questo nostro povero e disgraziato Paese in un attimo di raptus,  si susseguono quasi ogni giorno ed ai quali assistiamo increduli e sconcertati, fanno emergere sempre più quanto sia pericolosa la sindrome delle turbe psichiche presenti in questi “soggetti”.

Stiamo vivendo un momento assai malinconico e triste della nostra storia etico-umana nella quale si evidenzia una situazione Sociale sempre più confusa, spesso di difficile lettura da parte dei cittadini !

Resta comunque vivo ed attivo il compito della società civile e soprattutto delle Istituzioni  di sforzarsi di continuare quel compito di chiara ed incisiva presenza nei problemi che attengono l’etica naturale e la difesa dei valori morali .

Ma non si può continuare ad ignorare il ”problema del disagio psichico” come sta facendo il Legislatore !

C’è bisogno di una Italia viva ed attenta, ma anche di quelle iniziative che sappiano articolare lo sviluppo dei grandi valori umani senza cadere nella trappola delle tentazioni di individualismo e del relativismo.

Di questi sono precipui la promozione ed il supporto di Politiche Economico-Sociali di sostegno alla famiglia, dalla difesa della vita, al paventato principio di una eutanasia mascherata, della valorizzazione dell’unità familiare ai Servizi Sociali, che devono essere strutture di sostegno, di presenza, di solidarietà, di stimolo, di una economia solidaristica.

La dignità umana va rispettata nella sua essenza ed interezza, anche come atto di giustizia, tutelata la salute di ogni cittadino, anche di quello più debole e bisognoso che rappresenta un diritto fondamentale dell’individuo nell’interesse della Comunità.

Quei perché emergenti nei diversi episodi atroci che avvengono troppo spesso, devono ottenere risposte dalla Politica Sociale chiare e concrete e non elusive o formali !

Purtroppo questa Politica che emerge sul palcoscenico della quotidianità è assente, gli attori recitano copioni in ruoli e responsabilità diverse, per cui alla fine, noi spettatori in platea restiamo delusi perché non riusciamo a “vedere” nel finale l’utilità ed il contenuto della recita in questo teatro dell’assurdo .

Le varie componenti Politiche invece di praticare inutili litigiosità, dovrebbero agire per essere capaci di incrementare lo sviluppo della giustizia e della Sicurezza Sociale, più volte richiamata dalla Costituzione per dare quelle opportune risposte a quella realtà di salute mentale per le quali moltissime famiglie sono succubi e vittime , specialmente nei loro giovani figli .

E’ auspicabile, ripeto, un intervento Legislativo, una Legge-Quadro che andiamo sostenendo da oltre moltissimi anni nelle nostre Petizioni giacenti nella Commissioni Parlamentari  alla 12° Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica ed alla 12° Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati ( prot.2008/0015270/GEN/TN) .

Signor Presidente del Consiglio dei Ministri , perché si continua a tollerare questa vergognosa e scandalosa situazione ?

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Principi non negoziabili, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.