Non solo Francia, ecco dove ci si oppone al matrimonio gay | Tempi.it

gennaio 15, 2013 Redazione

Si moltiplicano le proposte di legge in Inghilterra e negli Stati Uniti e la Chiesa cattolica (ma non solo) si oppone all’introduzione delle nozze omosessuali

Di John Flynn, LC, tratto da Zenit.org – L’anno appena iniziato vedrà proseguire il dibattito sul matrimonio omosessuale, sempre più presente a livello mediatico. In Inghilterra e in Galles ne è ormai prossima la legalizzazione.

Negli Stati Uniti, assieme ai casi dibattuti nei tribunali, la battaglia continua nei parlamenti.

Ai primi di gennaio, nel parlamento dello stato dell’Illinois, ha avuto luogo un tentativo di presentazione di una proposta di legge per la legalizzazione del matrimonio omosessuale. Sebbene la proposta iniziale sia in fase di stallo, i proponenti hanno promesso di proseguire nei loro sforzi.

“Le leggi civili che istituiscono il matrimonio omosessuale danno vita a una finzione giuridica. Lo Stato non ha il potere di creare qualcosa che la natura stessa ci dimostra impossibile”, ha affermato il cardinale Francis George, arcivescovo di Chicago, in una lettera pastorale, co-firmata dai suoi vescovi ausiliari.

La lettera, letta pubblicamente lo scorso 30 dicembre, in occasione della festa della Sacra Famiglia, spiega che né lo Stato, né la Chiesa possono cambiare il significato naturale di matrimonio come unione complementare tra un uomo e una donna.

Non è stata solo la Chiesa Cattolica ad opporsi alla proposta di legge. Rappresentanti dei Cattolici, dei Musulmani, dei Mormoni, del Sinodo dei Luterani del Missouri e degli Anglicani hanno firmato una lettera inviata ai parlamentari dell’Illinois, sollecitandoli a non appoggiare alcuna normativa che estenda il matrimonio alle coppie omosessuali (cfr. Chicago Tribune, 2 gennaio).

Cliccare sul link per continuare a leggere: Non solo Francia, ecco dove ci si oppone al matrimonio gay | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe, Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.