PAKISTAN Punjab: accusato di blasfemia, cristiano 22enne con disturbi mentali muore in carcere – Asia News

di Jibran Khan

Per la polizia egli è deceduto per un malore improvviso, ma sacerdoti e attivisti chiedono indagini e giustizia. Come Rimsha Masih, egli era affetto da problemi di mente ed è finito in cella con accuse non comprovate. A distanza di una settimana gli inquirenti non avevano nemmeno aperto il fascicolo di inchiesta.

slamabad (AsiaNews) – Un giovane cristiano affetto da disturbi mentali, in carcere con pretestuose accuse di blasfemia, è morto per un “malore improvviso” nella notte del primo dicembre. Questa, stando ai rapporti ufficiali, è la versione fornita dalla polizia ma sulla vicenda pesano diversi elementi avvolti nel mistero. A cominciare dall’accusa di aver infranto la “legge nera” dietro denuncia di un abitante della zona – e sostenuta da un gruppo di islamisti – che per molti versi appare del tutto pretestuosa. La vicenda presenta molti punti in comune con il dramma a lieto fine vissuto da Rimsha Masih, 14enne cattolica con problemi di mente, scagionata dall’accusa di blasfemia per non aver commesso il fatto (cfr. AsiaNews 20/11/2012 Cristiani pakistani felici per Rimsha Masih; gli islamisti accusano “manipolazioni”). Diversa, purtroppo, la sorte del ragazzo di soli 22 anni che è deceduto in regime di custodia cautelare, sebbene non vi fosse nemmeno un’indagine pendente a suo carico o prove concrete di colpevolezza.

Nadeem Masih era originario di Nankana Sahib, cittadina del Punjab, ed era affetto da gravi disturbi mentali. Il 22 novembre è stato incarcerato per blasfemia, con l’accusa di aver incendiato pagine del Corano. Egli è rimasto in cella per diversi giorni, nonostante la mancanza di prove specifiche di colpevolezza; dalle prime notizie emerge che gli investigatori non avevano nemmeno aperto un fascicolo sulla vicenda, proprio per l’inconsistenza degli elementi sinora acquisiti.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN Punjab: accusato di blasfemia, cristiano 22enne con disturbi mentali muore in carcere – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.