Sesso, penetrazioni e masturbazione. Linee guida inglesi | Tempi.it

novembre 6, 2014Redazione

Polemiche per le linee guida approvate dal ministero dell’Istruzione. Per i tredicenni è «sano» avere «attività sessuali con persone dello stesso o di diverso genere», per i bambini è ok la masturbazione, ma non in pubblico

semaforo-comportamenti-sesso-età-inghilterra

Il sesso tra tredicenni va bene ed è normale, così come la masturbazione tra i cinque e i nove anni, purché non sia fatta in pubblico. Questo dicono le linee guida ufficiali che il ministero dell’Istruzione inglese ha inviato a tutti i suoi insegnanti per aiutarli a gestire e comprendere il comportamento sessuale dei loro alunni.

LE LINEE GUIDA. Le linee guida commissionate all’istituto Brook e approvate dal Ministero sono finite al centro della bufera, dopo che alcuni parlamentari della commissione sull’Educazione ne hanno scoperto il contenuto. In particolare, è stata presa di mira l’indicazione secondo cui gli insegnanti devono vedere come «normali» i rapporti sessuali tra tredicenni, essendo l’età del consenso fissata a 16 anni in Inghilterra.

IL SEMAFORO. Le linee guida sono realizzate sotto forma di semaforo per fasce di età: dai 0 ai 5 anni, dai 5 ai 9, dai 9 ai 13 e dai 13 ai 17. I comportamenti «verdi» sono quelli che indicano un «sano sviluppo sessuale», quelli «arancioni» «uno sviluppo sessuale potenzialmente non sano», quelli rosso uno «sviluppo sessuale insano».

SESSO ORALE OK. Per i tredicenni, ad esempio, è «sano» avere «attività sessuali con persone dello stesso o di diverso genere, anche orali e con penetrazioni se consenzienti e con persone di età simile». Questi comportamenti forniscono anche «l’opportunità agli insegnanti di dare giudizi positivi [a queste attività] e informazioni aggiuntive agli alunni».

GRAVIDANZE PRECOCI. Il responsabile delle linee guida, Joe Hayman, ha detto di non conoscere nel dettaglio tutti i link contenuti nelle direttive. «Nessuno pensa che noi dovremmo sessualizzare i bambini, vogliamo solo che sviluppino relazioni sane e sicure ed è importante che i professori siano istruiti» per aiutarli. Hayman ha anche affermato che ricontrollerà le linee guida per verificare che nessun comportamento illegale venga sponsorizzato. Ma leggendo i comportamenti visti come normali dal semaforo, non c’è da stupirsi se il Regno Unito è uno dei paesi con il numero più alto di gravidanze precoci anche sotto i 14 anni.

viaSesso, penetrazioni e masturbazione. Linee guida inglesi | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Principi non negoziabili. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.