Siria: la road map migliore è quella di Papa Francesco | Tempi.it

ettembre 7, 2013 Rodolfo Casadei

La strada della pace dovrebbe avere come orizzonte la “neutralizzazione” geopolitica della Siria, un compromesso sul quale potrebbero accordarsi le potenze regionali e globali.

L’appello di Papa Francesco perché in Siria non si aggiungano lutti a lutti con un’azione militare internazionale e perché senza indugi riprendano il dialogo e il negoziato non ha niente a che fare con un’astratta dichiarazione di princìpi morali o con una fuga spiritualista dalle complessità della storia.

L’intervento papale è intriso di realismo e chiede ai cristiani di rendere da subito visibile il loro impegno a favore della pace con gesti simbolici e non solo. Chi ha causato la crisi internazionale attuale provocando con armi chimiche la morte di centinaia di persone nelle periferie di Damasco il 21 agosto scorso aveva fra i suoi obiettivi quello di sabotare il processo negoziale che doveva ripartire a metà di ottobre, con una seconda conferenza di Ginevra per la Siria sponsorizzata da Stati Uniti e Russia, alla quale avrebbero partecipato le parti in lotta.

L’eccidio di Ghouta ha causato l’annullamento del summit russo-americano destinato alla preparazione della conferenza e il rinvio sine die della ripresa dei negoziati. Intervenire militarmente nel conflitto oggi, anche se con la giustificazione morale di punire chi ha compiuto crimini contro l’umanità – ma anche i ribelli hanno usato armi chimiche, e per loro non si parla di punizioni – servirebbe soltanto a favorire i disegni di chi vuole che la parola resti alle armi, che il conflitto si allarghi e si internazionalizzi sempre di più.

Un disegno machiavellico e un piano diabolico ai quali occorre sfuggire. Politicamente la strada della pace dovrebbe avere come orizzonte la “neutralizzazione” geopolitica della Siria, un compromesso sul quale potrebbero accordarsi le potenze regionali e globali.

Firma l’appello contro l’intervento armato in Siria

Fonte: Siria: la road map migliore è quella di Papa Francesco | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.