Tre Missionarie saveriane uccise in Burundi: “la missione è piena di gente che esprime solidarietà” dice a Fides la Direttrice generale – Agenzia Fides

Bujumbura (Agenzia Fides) – Sono tre le suore saveriane di nazionalità italiana uccise nella missione di Kamenge. Lo riferisce all’Agenzia Fides Suor Giordana Bertacchini, Direttrice Generale delle Missionarie di Maria (Missionarie Saveriane) di Parma, appena eletta dal recente capitolo generale. “Questa notte è stata uccisa suor Bernardetta Bogian. Ieri pomeriggio erano stata uccise suor Lucia Pulici e suor Olga Raschietti, le uniche religiose che si trovavano nel convento in quel momento. Quando le altre missionarie sono tornate, le hanno trovate riverse a terra prive di vita” dice la religiosa.

Suor Giordana ricostruisce così gli ultimi accadimenti: “Questa notte erano rimaste nel convento 4 sorelle. Forse quella di Suor Bernardetta era l’unica camera che l’assassino o gli assassino hanno trovato con la porta aperta. Le suore si sentivano relativamente al sicuro perché c’era la polizia fuori della missione. Ad un certo punto della notte, le suore hanno sentito gridare. Si sono chiamate con il cellulare ed hanno avvertito i padri saveriani della missione vicina. Quando questi sono arrivati si sono resi conto che l’unica che mancava all’appello era Bernardetta. Si sono recati nella sua camera e l’hanno trovata morta”. Si tratta di un crimine distinto da quello del pomeriggio ma la dinamica è la stessa. Pensiamo che si tratta della stessa persona che ha commesso i crimini. Pensiamo che sia il gesto di uno sconsiderato”.

La religiosa dice: “siamo sconvolte e molto meravigliate. La popolazione locale è sconvolta come noi, e la missione è piena di gente che va ad esprimere la sua solidarietà alle religiose”. Suor Giordana descrive così le tre suore uccise: “erano tre missionarie anziane con grandi problemi di salute che erano appena tornate in Burundi perché desideravano tornare dalla loro gente”. (L.M.) (Agenzia Fides 8/9/2014)

Fonte: Tre Missionarie saveriane uccise in Burundi: “la missione è piena di gente che esprime solidarietà” dice a Fides la Direttrice generale – Agenzia Fides.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.