TUNISIA – I salafiti sono pochi ma ben organizzati

Tunisi (Agenzia Fides) – “I salafiti sono pochi ma si concentrano in massa nei luoghi dove inscenano le loro proteste. In questo senso fanno impressione” dice all’Agenzia Fides p. Jawad Alamat, Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (POM) in Tunisia, dove tra ieri ed oggi sono esplosi scontri tra le forze dell’ordine e gruppi di salafiti che hanno assalito un tribunale, un posto di polizia e bloccato l’autostrada che collega Tunisi a Beja. La polizia ha sparato lacrimogeni ed ha arrestato 46 persone.

“Finora il partito islamico al potere, Ennhada, ha adottato la politica del dialogo con gli estremisti” spiega p. Alamat. “La nuova dirigenza tunisina afferma che reprimere il movimento salafita peggiorerebbe la situazione perché così facendo si rischia di attirare la simpatia popolare. Ennhada afferma che bisogna rispettare le differenze di opinione, ma che queste non devono diventare un peso per gli altri”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Agenzia Fides – AFRICA/TUNISIA – I salafiti sono pochi ma ben organizzati.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.