Una famiglia europea?

(di Andrea Giannotti) Matrimoni omosessuali e famiglia naturale. Moneta unica e futuro dell’Europa. Sono solo alcune delle questioni affrontate nel corso della conferenza svoltasi il 6 febbraio a Roma presso la Fondazione Lepanto. Sono intervenuti John Laughland, inglese, giornalista e direttore dell’Istituto per la Democrazia e la Cooperazione di Parigi e Stéphane Buffetaut, francese, già Parlamentare europeo ed attualmente membro del Comitato Economico Europeo.

Prendendo spunto dalle questioni proposte dal Prof. Roberto de Mattei, che ha moderato il dibattito, gli ospiti hanno fornito una panoramica delle situazioni francese e britannica, contestualizzandole poi nella cornice comunitaria. Primo tema è stato la legislazione nei due paesi in materia di unioni omosessuali, soffermandosi, in particolare, sulla dimensione filosofica che sottende le diverse scelte. Buffetaut ha rilevato come il matrimonio omosessuale non è di per sé questione di grande interesse per il Partito Socialista francese. Si tratterebbe, piuttosto, di un grimaldello altamente simbolico per scardinare quel che resta della coscienza e dell’identità cristiana nella società francese.

È stato proprio Hollande a definire il matrimonio come un istituto borghese, dando una chiara percezione di come la stessa ideologia marxista sia stata soppiantata da un relativismo puro: non più richiami all’edificazione (socialista n.d.a.), bensì un violento e generalizzato moto di odio e distruzione contro la Chiesa. Altrettanto critico è il caso inglese, illustrato da John Laughland. La Camera dei Comuni ha votato a larga maggioranza un provvedimento che introdurrà i matrimoni omosessuali nell’ordinamento britannico e la cosa desta tanto più stupore considerato che il promotore è stato il Primo Ministro David Cameron, appoggiato dai maggiori esponenti di quello stesso Partito Conservatore che appena nel 1988, all’apice del trionfo thatcheriano, aveva varato una legge che vietava alle autorità municipali ogni forma di propaganda omosessuale.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Una famiglia europea? | Corrispondenza romana.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.