Valori non negoziabili. di F. M. Agnoli

Il “Corriere della sera del 18 gennaio ha pubblicato un articolo col quale Pierluigi Battista proclama la necessità di sminare, già con questa campagna elettorale e, ben s’intende, con il prossimo parlamento, il terreno della politica dalle “guerre di religione”. In pratica si tratta di rinunciare a quella che Battista definisce la logica dei valori non negoziabili e dell’oltranzismo ideologico.

In apparenza l’invito è rivolto a tutti i partiti politici e a tutti gli italiani, ma in realtà, come lasciano intendere fin dal principio l’intitolazione e il sottolineato richiamo ai “valori non negoziabili”, ha come veri e unici destinatari i cattolici, rimasti (quelli mantenutisi fedeli agli insegnamenti della Chiesa) la sola vera pietra d’inciampo alla instaurazione del relativismo assoluto e al trionfo dei programmi mondialisti..

Il Battista – bontà sua – concede ai cattolici di proseguire nella difesa di valori davvero (per lui) non negoziabili, come quelli che riguardano la tutela della vita umana nella sua fisicità fin dal concepimento, mentre per tutti gli altri deve diventare ineludibile l’accettazione del compromesso. I cattolici vengono quindi autorizzati a votare e anche a promuovere iniziative culturali contro l’aborto, contro le forme di fecondazione assistita che comportano una massiccia distruzione degli embrioni e contro l’uso delle cellule staminali embrionali. Debbono però smettere di rompere le scatole sul riconoscimento del matrimonio omosessuale e magari anche sull’adozione di minori da parte delle coppie unisex (il Battista utilizza la formula “diritti fondamentali degli omosessuali”) nonché sul testamento biologico e l’eutanasia. Questo per il momento, poi si vedrà.

La “par condicio” battistiana fra cattolici e laici (o laicisti) è solo apparente. Ai “laici” viene rivolta solo una generica sollecitazione a rinunciare a un non meglio precisato oltranzismo ideologico, che in ogni caso non include, quanto meno di fatto, aborto, fecondazione assistita, e soppressione degli embrioni. Si tratta difatti di risultati già conseguiti sicché non ci sono leggi da votare e si può tranquillamente consentire ai cattolici di mantenere le loro (vane) obiezioni di principio.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Valori non negoziabili. di F. M. Agnoli | Identità Europea.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.