VIETNAM L’attacco ai cattolici di Vinh, “pulizia religiosa” imposta da Hanoi

di J. B. An Dang

Si fa sempre più serrata la lotta delle autorità contro la pratica del culto. Il governo vuole “spazzare via” ogni traccia della fede, ma nel popolo si assiste a una rinascita spirituale. La fiera opposizione del sacerdote e dei fedeli di Con Cuong all’assalto di militari e teppisti organizzati. Sacerdote locale: morire sull’altare “una benedizione”.

Hanoi (AsiaNews) – La repressione contro la libera professione del culto in Vietnam si fa sempre più marcata. L’ultimo episodio di violazione alla libertà religiosa nel Paese comunista – peraltro un diritto riconosciuto dalla legge dello Stato – è avvenuto il primo luglio scorso in una cappella missionaria di Con Cuong, zona rurale della provincia di Nghe An, nella diocesi settentrionale di Vinh; nel raid contro i cattolici locali sono state utilizzate anche truppe da combattimento e “teppisti”, al soldo delle autorità per colpire minoranze o reprimere il dissenso (cfr. AsiaNews 03/07/2012 Vinh: cattolici nel mirino di teppisti e autorità. Decine di feriti fra i fedeli durante la messa). Fonti locali parlano di una vera e propria campagna di “pulizia religiosa” mirata a “spazzare via” ogni traccia della fede e del culto; la stretta riguarda in particolare le aree rurali o remote del Vietnam, dove è invece in atto una forte rinascita del senso religioso e del cristianesimo in particolare, dopo decenni di indottrinamento ateo e comunista.

Le autorità del distretto di Con Cuong sono sempre più intenzionate a reprimere la pratica del culto e il bisogno di spiritualità della popolazione locale, dopo aver più volte – in passato – ingaggiato malviventi e bande criminali per minacciare e terrorizzare i fedeli riuniti nella cappella per pregare. In una circostanza, essi hanno anche cercato di far saltare in aria il piccolo luogo di preghiera ma ogni loro tentativo è risultato vano.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →VIETNAM L’attacco ai cattolici di Vinh, “pulizia religiosa” imposta da Hanoi – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.