ZENIT – La Nuova Evangelizzazione necessita il superamento delle divisioni tra i cristiani

Al Sinodo il Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi incoraggia il dialogo con le chiese ortodosse

del cardinale Francesco Coccopalmerio

CITTA’ DEL VATICANO, martedì, 16 ottobre 2012 (ZENIT.org) – Riportiamo di seguito l’intervento di S. Em. R. Card. Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, all’undicesima Congregazione Generale del Sinodo dei Vescovi.

***

Vorrei richiamare la nostra attenzione su un punto che, a me pare, non ha ricevuto particolare rilievo. Il grande ostacolo alla nuova evangelizzazione è certamente la divisione tra i cristiani. Potrei allora presentare la questione mediante la formulazione di questa domanda: nell’attuare il compito della nuova evangelizzazione sarebbe possibile pensare a qualche forma di cooperazione tra la Chiesa cattolica e le altre Chiese e Comunità ecclesiali?
Ritengo che alla domanda si debba dare risposta affermativa. L’impegno per la “nuova evangelizzazione”, nei paesi di antica cristianità, richiede un rinnovato rapporto tra la Chiesa cattolica e le altre Chiese e Comunità ecclesiali. Se questo è vero in ogni parte del mondo, lo è ancor più in Europa. La divisione tra cristiani, del resto, non è del tutto innocente di fronte alla scristianizzazione del primo Continente e anche in relazione alla sua attuale debolezza, politica e culturale, nel concerto delle nazioni. Diventa prioritario perciò un comune impegno dei cristiani per una “nuova evangelizzazione”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – La Nuova Evangelizzazione necessita il superamento delle divisioni tra i cristiani.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.