“Dire che ci sono due Papi è una mistificazione” – Vatican Insider

Il Sismografo, sito che raccoglie informazioni da tutto il mondo sul Vaticano, sferza con una nota l’interpretazione della media che sottolineano con insistenza la presenza di due pontefici

«La Chiesa Cattolica, dopo la chiusura del Conclave lo scorso 13 marzo, ha una nuova guida, un nuovo Papa e un solo Papa, ed è Francesco e, quindi, insistere sui `due Papi´ o sulla `coabitazione di due Pontefici´ è semplicemente una mistificazione che non fa informazione; anzi, fa il contrario e mortifica l’intelligenza del lettore e dell’opinione pubblica per la quale si chiede spesso molto rispetto».

Lo sottolinea una nota diffusa dal Sismografo, sito iche riprende in tempo reale l’attualità ufficiale vaticana riproponendo le news degi media di tutto il mondo. «Insistere con questa mistificazione – spiega la nota – è anche una mancanza di rispetto a uomini e pastori come Benedetto XVI e Francesco che certamente non prendono parte ad una improbabile commedia degli equivoci.

«Qualcuno – si legge nel testo – ha detto che si tratta di un `linguaggio giornalistico´ per evidenziare e illustrare al `lettore medio´ un fatto inedito, dimenticando forse che il linguaggio migliore è quello della verità dove le cose hanno un nome e un contesto e che ciò non è disponibile a piacere».

Secondo il sito, «tutte le argomentazioni e analisi che si fanno per sostenere il messaggio dei `due Papi´, e con le quali si cerca di dare parvenza di serietà a tali affermazioni, con tanto di faccia di esperto in questioni vaticane, ad una falsità gigantesca (al punto di immaginare i due nei Giardini Vaticani a discutere sulle nomine episcopali o sulla creazione di nuovi cardinali …) sono pretestuose e risibili. E soprattutto non sono informazione».

Infatti, conclude la nota, «Benedetto XVI non ha rinunciato per fare poi l’eminenza grigia dietro il trono e Francesco non accettò l’elezione al Soglio di Pietro per poi il fare il `vice-Papa».

Fonte: “Dire che ci sono due Papi è una mistificazione” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.