Il cardinale Sandri riapre al culto la Cattedrale siro-cattolica di Baghdad

Il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, giunto ieri in Iraq per una visita di 5 giorni, ha riaperto questa mattina al culto la restaurata Cattedrale siro-cattolica di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso di Baghdad, teatro il 31 ottobre 2010 di una strage compiuta da un commando di al Qaeda in cui morirono due sacerdoti e circa 50 fedeli. Il porporato ha portato il saluto e la vicinanza del Papa: “Egli – ha detto – invoca la benedizione divina sull’intera popolazione irachena, sulle sue grandi sofferenze e speranze, ed è molto vicino alla Comunità Cattolica”.

Ricordando le vittime dell’eccidio di due anni fa, il porporato ha poi sottolineato che “in comunione col Crocifisso che è Risorto hanno effuso il loro sangue, forti soltanto della fede. Ma è proprio la fede che vince il mondo! Ne siamo certi. Perciò – ha proseguito – li pensiamo nella gioia senza fine del regno eterno e universale di Dio, purificati e per sempre viventi nell’amore dello Spirito Santo, che è più forte della morte! Oggi ci stringiamo attorno ai loro familiari e alla comunità ecclesiale, nella fraternità che tutti ci lega a Cristo, per scambiarci il conforto e la speranza”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Il cardinale Sandri riapre al culto la Cattedrale siro-cattolica di Baghdad.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.