EGITTO Giovani egiziani contro i salafiti: “Visitate le Piramidi prima che sia troppo tardi” – Asia News

L’appello dell’imam al Gohary a distruggere le Piramidi scatena il popolo di internet. Chi attacca le piramidi attacca gli stessi egiziani. L’imbarazzante silenzio del presidente Morsi accusato di difendere gli estremisti islamici per ragioni elettorali.

Il Cairo (AsiaNews/ Agenzie) – “Visitate le Piramidi prima che sia troppo tardi” è l’ironico commento di uno degli oltre 100mila internauti egiziani che hanno reagito alle dichiarazioni di Salem al-Gohary, l’imam salafita, che nei giorni scorsi ha invitato tutti gli egiziani a distruggere le Piramidi e la Sfinge perché simbolo dell’idolatria. “Tutte le statue che sono state adorate in passato – concludeva l’imam in un intervista a Dream Tv – o che rischiano di essere adorate devono essere demolite. Questo è il nostro dovere”.

Il video delle parole dell’imam ha fatto il giro del Paese e si è rivelato un boomerang per gli islamisti, accusati di condividere le stesse posizioni del leader islamico e di volerle imporre a tutti gli egiziani anche attraverso la costituzione. Pubblicato sul sito internet della trasmissione, il filmato ha ricevuto in soli tre giorni oltre 100mila visite e migliaia di commenti.

Sheikh Ahmad Raef, giovane blogger,  condanna l’appello dell’imam salafita, sottolineando che “chi vuole distruggere le Piramidi in realtà vuole distruggere il popolo egiziano”. “Non permetteremo a nessuno di cancellare la nostra storia, dice. L’Egitto era una civiltà faraonica e continueremo la lotta dei nostri antenati contro l’oppressione e l’ignoranza dei salafiti”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO Giovani egiziani contro i salafiti: “Visitate le Piramidi prima che sia troppo tardi” – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.