Eutanasia, Olanda: ucciso malato di Alzheimer senza consenso | Tempi.it

Si tratta di una nuova frontiera per l’eutanasia e il primato deve essere riconosciuto all’Olanda. Oggi i giornali olandesi hanno riportato questa notizia, mai divulgata prima: «Una donna di 64 anni che soffriva di demenza senile è diventata la prima persona in Olanda a morire di eutanasia anche se non era più in grado di esprimere la sua volontà. La donna è sempre stata una sostenitrice dell’eutanasia ma con l’aggravarsi della malattia è diventata incapace di esprimere la sua volontà. Nonostante ciò, una commissione medica ha approvato il suo diritto a morire».

EUTANASIA FUORI LEGGE. Il caso ha implicazioni molto importanti per la legge olandese sull’eutanasia perché, contrariamente a quanto il dettame della legge afferma, «significa che le persone che non possono esprimere il proprio desiderio di morire possono lo stesso ottenere l’eutanasia». La legge sull’eutanasia in Olanda prevede che può essere ucciso chi è affetto da una malattia in stato terminale e chi esprime esplicitamente il suo assenso. Negli anni, però, l’eutanasia è stata allargata anche a chi «è soggetto a sofferenze insopportabili. Il problema è che la sofferenza è considerato un criterio soggettivo». È importante notare come questo sia avvenuto senza che la legge sia stata modificata.

«GRAZIE OLANDA». I giornali olandesi riportano dunque il caso di una donna che non solo è stata uccisa senza soffrire di una malattia in stato terminale, che è contro una parte della legge, ma addirittura che non ha espresso il suo assenso alla morte, altra violazione della legge. In un saggio pubblicato sul Rapporto del Hastings Center, il più influente giornale di bioetica al mondo, dal titolo «Alzheimer’s disease and personhood», il ricercatore Erik Parens scrive: «Come negli Stati Uniti anche in Olanda il tema del suicidio assistito [termine compassionevole per definire l’eutanasia, ndr] è emerso in connessione al cancro. Gli olandesi hanno da poco cominciato a usare i criteri di sofferenza insopportabile senza prospettive di miglioramento anche ai malati di Alzheimer. Dovremmo essere grati agli olandesi per questo tentativo».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Eutanasia, Olanda: ucciso malato di Alzheimer senza consenso | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.