Francia, vendesi chiesa: diventerà una moschea – Vatican Insider

Al prezzo di 170mila euro l’edificio è stato messo in vendita dalla diocesi di Bourges per “fare cassa”. Tra gli interessati un’associazione islamica

La chiesa di Saint-Eloi a Vierzon, un paesino del centro della Francia, potrebbe diventare una moschea: la diocesi di Bourges, per fare cassa, ha deciso di metterla in vendita e tra gli acquirenti interessati c’è un’associazione musulmana, l’Association des Marocains.
La notizia, riportata dal quotidiano locale Berry Republicain, ha messo in allerta parte della popolazione che teme che il luogo di culto servirà alla diffusione di «un islam radicale».
Il prezzo di vendita della chiesa – costruita negli anni Cinquanta, con una navata lunga 26 metri e larga oltre 11 metri, vetrate moderne, un parcheggio, può accogliere circa 200 persone – è di 170.000 euro.
Per Patrice Lemarechal, economista della diocesi di Bourges, la decisione di cedere l’edificio alla comunità musulmana non è stato accolto all’unanimità dai fedeli e potrebbe creare polemiche, ma assicura che «nessun compromesso è stato ancora firmato». Se l’acquisizione si farà sarà organizzato un dibattito per «accompagnare» i parrocchiani «alla riflessione».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Francia, vendesi chiesa: diventerà una moschea – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.