HONG KONG – CINA Hong Kong, il voto incorona i democratici. E il governo cede sulla riforma scolastica – Asia News

Dopo settimane di scontri sempre più duri, l’esecutivo del Territorio annuncia: “La riforma sarà opzionale, decideranno gli istituti”. La popolazione vota per il nuovo parlamento e dà alle opposizioni democratiche tutti i seggi in ballo.

Hong Kong (AsiaNews) – Dopo aver ottenuto l’eliminazione delle classi di “educazione nazionale”, la popolazione del Territorio ha votato la nuova legislatura e ha scelto un governo democratico. Anche se i risultati del voto non sono ancora ufficiali, le proiezioni danno ai partiti pro-democrazia almeno 40 dei 70 seggi in ballo, ovvero tutti quelli per i quali era possibile votare: gli altri sono decisi dalle corporazioni economiche e politiche.

L’opposizione avrebbe ottenuto 18 seggi elettivi, mentre lo schieramento che sostiene il capo dell’esecutivo Leung Chun-ying e i suoi patron cinesi si sarebbe assicurato i 17 rimanenti. Sono ancora in ballo i cinque “superseggi” eletti da una vasta fetta di popolazione e i 35 eletti dalla “functional costituences”, le corporazioni professionali.

In entrambi i settori l’ opposizione sarebbe in leggero vantaggio, cosa che le dovrebbe permettere di raggiungere lo soglia dei 24 deputati con i quali mantiene il diritto di veto sulle principali decisioni politiche. In ogni caso i risultati e l’afflusso elettorale dimostrano la voglia di democrazia del Territorio, che aspetta da anni il suffragio universale che Pechino non vuole assolutamente concedere.

Cliccare sul link per continuare a leggere: HONG KONG – CINA Hong Kong, il voto incorona i democratici. E il governo cede sulla riforma scolastica – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.