“I cristiani lievito e lampade per l’Europa di oggi” – Vatican Insider

Da San Gallo in Svizzera il comunicato finale dei vescovi europei della CCEE

Maria Teresa Pontara Pederiva
Roma

Si è conclusa con l’appuntamento per il prossimo anno a Bratislava (3-16 ottobre 2013) l’Assemblea plenaria del Consiglio dei vescovi europei che si è tenuta nei giorni scorsi a San Gallo nella Svizzera nord-orientale cui ha partecipato anche il card. Marc Ouellet, prefetto della Congregazione dei Vescovi .
Il linguaggio formale del comunicato conclusivo non è in grado di comunicare la ricchezza degli interventi delle giornate in cui i presidenti delle conferenze episcopali nazionali si sono confrontati sulle sfide attuali dell’Europa con un duplice sguardo: l’aspetto sociale e pastorale. I vescovi si sono messi “in ascolto” di ciò che emerge dagli studi e dalle analisi della società civile, con gli interventi di docenti di diritto e di economia e da lì sono partiti per individuare risposte pastorali per le nostre comunità.  Esattamente come il Concilio, ricordato dal presidente CCEE in apertura, che ha “riformulato le verità e la fede cristiana di sempre, tenendo presente in modo esplicito la situazione della nostra epoca”.
“Prima ancora di chiederci cosa fare? – sottolineava Martha Cartabia, giurista – poniamoci la domanda: chi è oggi l’uomo della crisi in Europa? Forse la crisi potrebbe rivelarsi anche un’opportunità per scrutarci nel profondo … e trovare i fondamenti per una nuova civiltà del Terzo Millennio”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: “I cristiani lievito e lampade per l’Europa di oggi” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.