“Le feste scippate”: in libreria per riscoprire il senso cristiano delle festività

Festività cristiane e società. In prossimità del Santo Natale, ne tratta un bel libro di recente presentato al pubblico dall’Editrice Àncora: “Le feste scippate. Riscoprire il senso cristiano delle festività”. Un invito ad una riflessione sul nostro tempo, a partire da un interrogativo: cosa sta succedendo alle feste cristiane? Se pure conservano inalterata la tradizionale menzione nei nostri calendari, cosa è accaduto al 25 dicembre diventato la festa di Babbo Natale, alla Pasqua assimilata ad una generica “festa di primavera”? E cosa avviene alla solennità di Ognissanti, sempre più nascosta dall’invadente presenza delle zucche e dei pipistrelli di Halloween?

Il fenomeno ha molte anime, e tra queste l’autore, il vaticanista di «Avvenire» Mimmo Muolo, compie la sua indagine puntuale e sensibile, ponendo in luce gli elementi culturali e sociali di quel che, con un’immagine efficace, definisce lo “scippo” delle più importanti feste cristiane. Attraversando l’opera, il lettore è accompagnato ad osservare con più attenzione la realtà in cui vive, a riconoscere i segni di ciò che nella cultura è dominante, a coglierne i linguaggi, compreso quello codificato dal mercato e dalle sue strategie. E a porsi autenticamente alla riscoperta di quel che è, dentro e sopra ogni cosa, vero valore.

Cliccare sul link per continuare a leggere: “Le feste scippate”: in libreria per riscoprire il senso cristiano delle festività.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.