Lettera aperta ai media cattolici sulla crisi siriana

Riceviamo da questo nostro amico questo testo, che vi invitiamo a leggere, portando anche le vostre riflessioni.

Siamo richiamati continuamente dalla vicenda siriana ad una semplicità di giudizio e il fatto cristiano lo è .
Siamo richiamati dalle parole del Papa e dei patriarcati che hanno dato un giudizio chiaro sull’ambigua guerra siriana.
Ve lo domando per suor Rima, per i nostri fratelli sofferenti, vittime di una guerra senza senso; ve lo domando sollecitando una risposta vera: perché non si seguono le parole del Papa e dei religiosi che sono in Siria?
Da parte di chi ha la responsabilità di comunicazione nel mondo cattolico c’è il dato oggettivo di uno scarso ascolto del giudizio dell’autorità ecclesiale. Un solo articolo che porti confusione è un male e basta a vanificare tutti gli altri.
Manca da parte dei media cattolici (salvo eccezioni rare) uno sguardo che parta dagli insegnamenti di Cristo, una ‘distanza critica’. Se manca un giudizio sulle cose grandi come si può averlo sulle cose più semplici? Ed ancora: perché non si seguono le parole del Papa e dei religiosi che sono in Siria?
Allora, davanti a questo atteggiamento io ho la percezione che c’è un problema culturale. Direi che la presenza delle sole opinioni nasconde un problema culturale: perché il fatto cristiano è un avvenimento che c’entra con tutta la vita e deve cambiare la mentalità, purificare lo sguardo. Questo cambiamento di mentalità si chiama CULTURA. Quindi il problema è culturale. E’ una mancanza di memoria e se non c’è memoria storica non c’è cultura viva.
Che speranza abbiamo nello Spirito di pace che cambia tutto se ci affidiamo? Manca la responsabilità propria di mettersi a disposizione del Disegno di Dio che è la Chiesa; manca la responsabilità verso i nostri fratelli siriani della terra di San Paolo, ricca di tracce della nostra memoria ed esempio della convivenza tra mussulmani e cristiani.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Lettera aperta ai media cattolici sulla crisi siriana.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.