Polonia, a rischio il Festival Internazionale di Musica Sacra Gaude Mater

La kermesse musicale a sfondo religioso potrebbe chiudere i battenti a causa delle recenti decisioni del Comune di Czestochowa

di don Mariusz Frukacz

CZESTOCHOWA, martedì, 17 luglio 2012 (ZENIT.org) – I recenti provvedimenti amministrativi della giunta comunale di Czestochowa rischiano di mettere fine all’ultraventennale e prestigiosa esperienza del Festival Internazionale di Musica Sacra Gaude Mater.

Lo scorso 10 luglio, il direttore del Centro di Promozione della Cultura Gaude Mater, Małgorzata Nowak, si è appellata al sindaco di Czestochowa, Krzysztof Matyjaszczyk: le autorità locali, infatti, vorrebbero attuare la riorganizzazione del Centro di Promozione della Cultura Gaude Mater.

La decisione è stata accolta in modo critico da vari uomini di culturae di Chiesa,tra cui padre Nodem Kilnar, OSPPE, cappellano nazionale dei musicisti ecclesiali presso la Conferenza Episcopale Polacca.

In una lettera al sindaco di Czestochowa, il sacerdote ha sottolineato che “il Centro per la Promozione della Cultura Gaude Mater, guidato da Małgorzata Nowak, è diventato oggi un modello della promozione della cultura sacra in Polonia. È un marchio riconoscibile. Va sottolineata l’eccellente organizzazione di quella grande avventura che è il Festival Internazionale della Musica Sacra Gaude Mater”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →ZENIT – Polonia, a rischio il Festival Internazionale di Musica Sacra Gaude Mater.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.