Renzi, su unioni civili strumentale e opportunista – 2/1/2014 | Eugenia Roccella

Nel 2007 Renzi sosteneva il Family day, la manifestazione indetta dai movimenti e le associazioni cattoliche contro i DICO, cioè la proposta di legge del governo Prodi sulle unioni civili, e diceva: “C’è uno sguardo carico di ideologia sulla famiglia. Tutto ciò che viene detto dalla Chiesa viene visto come ingerenza. Quando non si coglie il fatto storico di un milione di persone in piazza per il Family day, si commette un errore gravissimo”.

Oggi il neo segretario del Pd afferma, invece, che le unioni civili vanno inserite nel patto di governo, e che non si tratta di diritti civili ma di doveri civili. Bisogna concludere che le convinzioni di Renzi sono molto fragili o che ci sia una forte dose di strumentalità e di opportunismo.

Questo governo è nato su un’emergenza socio economica per dare risposte ai bisogni urgenti degli italiani di fronte alla crisi. E’ nato quindi con dei compiti precisi e un arco temporale limitato. Se Renzi vuole allargare gli scopi del governo significa che vuole un’alleanza strutturale e non contingente con l ’attuale maggioranza, o al contrario che la vuole far saltare il prima possibile. Renzi ci faccia sapere quale delle ipotesi è quella giusta e noi ci regoleremo di conseguenza.

Fonte: Renzi, su unioni civili strumentale e opportunista – 2/1/2014 | Eugenia Roccella.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.