Siria: cristiani rapiti. «Andatevene via da qui»

febbraio 4, 2013 Redazione

Acs aiuta le famiglie del Mali e della Siria, che raccontano i rapimenti mirati contro i cristiani.

(tratto da Acs-Italia) – «Dobbiamo agire immediatamente. Le necessità della popolazione sono enormi». È l’appello inviato ad Aiuto alla Chiesa che Soffre da monsignor Georges Fonghoro, vescovo della diocesi maliana di Mopti. In una lettera inviata alla fondazione pontificia, il presule denuncia le terribili condizioni degli sfollati interni e in particolare dei bambini, molti dei quali gravemente malnutriti.

ACS ha donato alla diocesi di Mopti un primo contributo di 40mila euro per assicurare viveri e medicinali a 326 famiglie. «Negli ultimi mesi – continua monsignor Fonghoro – i maliani hanno sofferto molto, specialmente nel Nord del Paese. Ora la situazione è lievemente più tranquilla, ma lo stato di emergenza è durato più di tre mesi e in molti hanno paura a tornare nei propri villaggi».

La fondazione pontificia ha inoltre approvato un aiuto straordinario di 155mila euro per i rifugiati siriani in Siria, Libano e Giordania. «Mentre continuano gli scontri – afferma padre Andrzej Halemba, responsabile internazionale ACS per il Medio Oriente – le rigide temperature invernali hanno aggravato le condizioni di profughi e sfollati interni». Per i cristiani, privi di ogni prospettiva futura, la tensione s’è fatta ormai insostenibile. Il loro unico supporto e punto di riferimento è la Chiesa. «Ecco perché è essenziale distribuire gli aiuti attraverso le diocesi e la Caritas», spiega padre Halemba.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Siria: cristiani rapiti. «Andatevene via da qui» | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.