Siria. Ribelli instaurano a Raqqa un emirato islamico | Tempi.it

giugno 4, 2013 Leone Grotti

In città è stato esposto questo cartello: «Chiunque abbia da lamentarsi di un qualunque elemento dello Stato islamico, presenti a noi la lamentela». Firmato l’emiro di Raqqa

«Chiunque abbia da lamentarsi di un qualunque elemento dello Stato islamico, sia esso l’Emiro o un soldato semplice, può venire e presentare la lamentela in ogni quartier generale dello Stato islamico. La lamentela deve essere scritta, comprensiva di dettagli e prove». Così si legge in un cartello esposto a Raqqa, città nel nord-est della Siria, occupata dai ribelli.

EMIRATO ISLAMICO IN SIRIA. Il cartello è firmato dall’emiro di Raqqa ed è la prova, verificata dal Telegraph, che nella città è stato instaurato un emirato islamico che applica la sharia in città. Come già avvenuto nella zona di Aleppo controllata dai ribelli, anche a Raqqa il fronte al-Nusra, la milizia più forte ed efficace dell’Esercito libero siriano che combatte contro il regime di Assad, ha cominciato ad applicare la legge islamica.

AL-NUSRA. Al-Nusra è una milizia esplicitamente legata ad al-Qaeda, la sua presenza e la sua attività all’interno dell’esercito dei ribelli è uno dei principali motivi per cui molti Stati (oltre ai cristiani) non vogliono, al contrario di Regno Unito e Francia, armare i ribelli contro Assad nella guerra civile che va avanti da oltre due anni.

AL-QAEDA. Secondo il Telegraph, al-Nusra avrebbe già provato a bandire senza riuscirci il fumo nella città di Raqqa. Le milizie islamiche si impegnano nel cartello citato a riportare l’ordine nella città e a punire i responsabili di crimini: «Vi promettiamo che puniremo chiunque violi la legge, queste persone saranno invia alla corte della sharia dell’Iraq e di al-Sham». Lo Stato islamico dell’Iraq e al-Sham è il nome con cui al-Qaeda chiama la Siria e il Libano.

Fonte: Siria. Ribelli instaurano a Raqqa un emirato islamico | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.