ZENIT – Ancora un Natale di sangue in Nigeria

Almeno sei cristiani uccisi nello Stato di Yobe

Paul De Maeyer

ROMA, Wednesday, 26 December 2012 (Zenit.org).

In Nigeria, nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, almeno sei cristiani sono rimasti uccisi da un gruppo di uomini armati, nel villaggio di Peri, vicino a Potiskum, il capoluogo economico dello Stato settentrionale di Yobe.
“Un gruppo di uomini armati ha fatto irruzione nel villaggio a mezzanotte; sono andati direttamente nella chiesa (…), hanno aperto il fuoco ed ucciso il sacerdote e cinque fedeli. Poi hanno dato fuoco alla chiesa”, ha raccontato un abitante del villaggio, Usman Mansir, all’agenzia AFP (Agence France-Presse, 25 dicembre).
Secondo la fonte, il cui racconto è stato confermato da un responsabile della polizia di Yobe, l’attacco era indirizzato contro una chiesa evangelica appartenente alla Evangelical Church of West Africa (ECWA).
La polizia ha recuperato finora sei corpi. Ma secondo il responsabile della Christian Association of Nigeria (CAN, l’organizzazione che riunisce le varie denominazioni cristiane della Nigeria, fra cui la Chiesa cattolica) nello Stato di Yobe,  Idi Garba, molte persone che stavano partecipando al culto, mancano ancora all’appello.
Anche se finora nessun gruppo ha rivendicato la strage, i sospetti si concentrano sul movimento anti-occidentale Boko Haram, che ha legami con la rete terroristica di Al Qaeda e ha lanciato numerosi attacchi contro obiettivi cristiani nel corso degli ultimi anni.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – Ancora un Natale di sangue in Nigeria.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.