ZENIT – “Grato ai cristiani del Medio Oriente per la loro testimonianza di fede”

Durante l’Udienza Generale, Benedetto XVI rievoca i momenti salienti del suo recente viaggio in Libano

di Luca Marcolivio

CITTA’ DEL VATICANO, mercoledì, 19 settembre 2012 (ZENIT.org) – Com’è consuetudine nel mercoledì successivo ad ogni visita pastorale all’estero, papa Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale odierna al suo viaggio in Libano, conclusosi domenica scorsa.
Un viaggio “fortemente voluto”, ha sottolineato il Santo Padre, a dispetto delle “circostanze difficili”. Infatti, ha commentato, “un padre dev’essere sempre accanto ai suoi figli quando incontrano gravi problemi”.
A fronte dei drammi che vivono le “care popolazioni” del Medio Oriente – in particolare il “terribile conflitto che tormenta la Siria” – Benedetto XVI ha manifestato la propria vicinanza alle loro “legittime aspirazioni”, recando “un messaggio di incoraggiamento e di pace”.
Le varie comunità cristiane e musulmane del Libano e del Medio Oriente che hanno seguito il recente viaggio del Papa, hanno vissuto “con entusiasmo e in un clima disteso e costruttivo, un’importante esperienza di rispetto reciproco, di comprensione e di fraternità, che costituisce un forte segno di speranza per tutta l’umanità”, ha commentato il Pontefice.
È stato tuttavia soprattutto l’incontro con i cattolici mediorientali a suscitare nel Santo Padre “un sentimento di profonda gratitudine per l’ardore della loro fede e della loro testimonianza”. Lo zelo e il fervore dei fedeli libanesi e dei paesi limitrofi sono un “dono prezioso, che dà speranza per il futuro della Chiesa in quei territori”.
Ringraziando i massimi rappresentanti della Chiesa libanese – Vescovi, Patriarchi, clero, persone consacrate e laici – che hanno reso possibile il viaggio pastorale, Benedetto XVI ha constatato in modo particolare quanto “le Comunità cattoliche libanesi, mediante la loro presenza bimillenaria e il loro impegno pieno di speranza, offrono un significativo e apprezzato contributo nella vita quotidiana di tutti gli abitanti del Paese”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – “Grato ai cristiani del Medio Oriente per la loro testimonianza di fede”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.