ZENIT – “La strada che percorriamo non termina lontano dalla persecuzione”

Lo ha dichiarato ad ACS il vescovo di Giza dei copti cattolici, monsignor Antonios Aziz Mina

ROMA, martedì, 6 novembre 2012 (ZENIT.org) – «Ora che finalmente il nuovo papa ortodosso è stato eletto, noi cattolici siamo lieti di celebrare assieme ai nostri fratelli e sorelle». Questo è il benvenuto di monsignor Antonios Aziz Mina, vescovo di Giza dei copti cattolici, al nuovo patriarca copto-ortodosso. Il nome di Anba Tawadros – al secolo Waqih Sobhi Bakky Suleiman – è stato sorteggiato domenica mattina nella cattedrale di San Marco al Cairo, davanti ad un’immensa folla di fedeli che attendeva di sapere quale dei tre finalisti sarebbe diventato il nuovo papa di Alessandria.
In una conversazione telefonica avuta ieri (5 novembre) con Aiuto alla Chiesa che Soffre, monsignor Mina auspica che «il successore di papa Shenouda III possa guidare la sua Chiesa con forza e saggezza attraverso le difficoltà che affronta oggi l’Egitto».
Tawadros II sarà ufficialmente intronizzato 118° patriarca di Alessandria il 18 novembre prossimo, nel corso di una cerimonia a cui parteciperà anche il presidente Morsi. In un’intervista rilasciata a La Croix ancor prima dell’estrazione del suo nome, l’ex vescovo di Bahayra aveva annunciato l’intenzione di ricondurre la Chiesa copta ad un ruolo principalmente spirituale e pastorale, ridimensionando quello politico che il suo predecessore era stato «costretto» ad accettare. E non si era mostrato affatto turbato dalla possibilità che l’articolo 2 della costituzione rimanga invariato. «Sembra ormai acquisito che sarà mantenuta la versione del 1971 – aveva detto al quotidiano cattolico francese – La sharia sarà semplicemente la fonte principale della legge dello stato».

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – “La strada che percorriamo non termina lontano dalla persecuzione”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.