ZENIT – Negli USA il matrimonio è minacciato e svalutato (Prima parte)

L’Arcivescovo John Myers, capo dell’Arcidiocesi di Newark, pubblica una lettera pastorale sul matrimonio

di Junno Arocho

ROMA, mercoledì, 26 settembre 2012 (ZENIT.org) – Negli ultimi anni l’argomento matrimonio è stato un’area di costante dibattito. Man mano che si avvicina la stagione elettorale negli Stati Uniti i sostenitori del matrimonio dello stesso sesso hanno gradualmente sempre più influenza in politica e nel mondo dello spettacolo. Le persone contrarie sono andate incontro a critiche, al punto di essere accusati di bigottismo per aver dato il loro sostegno al matrimonio tradizionale.
La Chiesa cattolica, negli Stati Uniti, non è rimasta in silenzio nonostante i tentativi dei sostenitori del matrimonio omosessuale di screditarli. L’arcivescovo John J. Myers di Newark, New Jersey, ha pubblicato infatti, ieri, una lettera pastorale sulla definizione, sul fine e sulla santità del sacramento del matrimonio, utilizzando gli scritti di filosofi, sia religiosi che laici. Come capo di una delle più grandi diocesi degli Stati Uniti – con più di 1 milione di cattolici – ha deciso di aiutare i fedeli a “formare le proprie coscienze” sul sacramento del matrimonio. ZENIT lo ha intervistato.

***

Cosa l’ha spinta a scrivere una lettera pastorale sul matrimonio?
Mons. Myers: Ci ho lavorato per un po’ di tempo perché il matrimonio è uno dei fondamenti di qualsiasi società ed è fondamentale per la Chiesa. Nella nostra società, viene svalutato in molti modi, sia da alcune azioni del governo, sia dalle pressioni culturali e dalle preferenze della gente. Quindi la mia preoccupazione è che le persone vivano veramente il mistero del sacramento del matrimonio, e anche che tutti noi possiamo avere la fermezza necessaria per renderlo stabile nella società e per crescere i figli in maniera appropriata. Avevo in mente tutti questi temi quando iniziai a scrivere la lettera pastorale vari mesi fa.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ZENIT – Negli USA il matrimonio è minacciato e svalutato (Prima parte).

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.