ISLAM P. Samir: Anche questo è islam. Il video della decapitazione di un giovane tunisino convertito

di Samir Khalil Samir

Il terribile video è stato diffuso non da gruppi anti-islamici, ma da un giornalista egiziano, Tawfik Oshaka, che condanna i salafiti e i Fratelli musulmani. L’estremismo islamico presenta un’immagine crudele dell’islam. Ma i semi della violenza sono presenti nel Corano e nella vita di Maometto. È tempo per i musulmani di condannare in modo esplicito questa violenza.

Beirut (AsiaNews) – Nei giorni scorsi AsiaNews ha ricevuto un agghiacciante video in cui si mostra la decapitazione di un giovane tunisino accusato di apostasia perché musulmano convertito al cristianesimo. Nel video, postato su Youtube, alcune persone mascherate brandiscono un coltello per uccidere un giovane disteso per terra, con la faccia tenuta immobile. Dopo il grido di alcune preghiere rituali, e il sussurro di alcune parole del giovane bloccato per terra (una preghiera?), uno degli uomini col volto nascosto gli taglia la gola, mentre scorre sangue a fiumi, in una scena lunga e orribile. Infine la testa è presentata come trofeo.

In origine il video è stato mostrato alla televisione di “Egitto oggi” (Misr al-Yawm). “Egitto oggi” è un noto e stimato quotidiano, anche con un’edizione on-line in arabo.

La persona che ha diffuso e commentato questo video, Tawfik ‘Okasha, è un giornalista molto conosciuto e serio. Attualmente lui è attaccato e condannato da varie tendenze islamiche (Fratelli Musulmani e salafiti) perché diffonde critiche all’islam fanatico.

Il video della decapitazione è preceduto da un avvertimento di Okasha, che sconsiglia di guardare se la gente è sensibile, in particolare per i bambini, le ragazze, le signore.

Alla fine, Okasha commenta: Fratelli miei, voi pensate che questo sia l’islam? State facendo una cattiva pubblicità alla nostra religione. Questo filmato gira per l’Europa e l’America, in Germania, in Francia, in Inghilterra e altrove. Questa è l’immagine che noi stiamo dando di noi stessi.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →ISLAM P. Samir: Anche questo è islam. Il video della decapitazione di un giovane tunisino convertito – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.